CEIS - Centro di Solidarietà di Pistoia - onlus

logo FICT - Federazione Italiana Comunità Terapeutiche

 

logo C.E.A.R.T. Coordinamento Enti Ausiliari Regione Toscana

 

logo CESVOT Centro Servizi Volontariato Toscana

 

 

INFORMATIVA: questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti.

Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'

Accetto


SERVIZIO SEMI-RESIDENZIALE 

(area 4h-2c) 

Regole e descrizione del Programma Semi-residenziale

Il presente regolamento rappresenta l’insieme di norme e responsabilità che permettono il regolare svolgimento del programma Semiresidenziale e della vita in gruppo. Dal momento dell’ingresso in programma l’utente godrà dei diritti e si assumerà gli obblighi derivanti dalla presenza nel programma stesso. In primo luogo l’utente si impegna a rispettare le norme di seguito elencate, dettate da principi di corretta convivenza e da intendersi sempre correlate ad obiettivi  propri del programma e del nostro mandato.

Diritti e doveri che l’utente assume con l’accettazione del programma

Diritti
Diritto a non essere strumentalizzato e condizionato psicologicamente, nel rispetto dei tempi e delle difficoltà di ognuno.

Libertà di scelta ad intraprendere, continuare o interrompere il programma in qualsiasi momento.

Diritto ad essere informato sulla struttura, sull’organizzazione e sul funzionamento del programma semiresidenziale.

Diritto alla salute, possibilità di curarsi e vivere in un ambiente che rispetti le norme igienico-sanitarie.

Diritto alla privacy dei dati e delle informazioni personali. Il diritto alla privacy (Dlgs. 196/03) è esteso a tutte le attività di gruppo ivi compresi i colloqui individuali nonché nei rapporti con soggetti esterni.

Diritto all’informazione (giornali, televisione, internet) nei modi e nei tempi previsti dagli operatori del programma.

Doveri
Non usare violenza fisica e  verbale verso le persone, rispettare  l’ambiente circostante.

Uso di un linguaggio appropriato.

Rispettare orari e regolamenti stabiliti, riguardo gli orari vedi paragrafo dedicato.

Non fare propaganda politica.

Non sono ammesse discriminazioni razziali, politiche, religiose e sessuali.

Partecipazione a tutte le attività previste dal programma.

Astenersi dall’uso e detenzione di sostanze in orario di programma.


Norme di comportamento degli operatori

Gli operatori devono rispettare le regole del programma.

Gli operatori devono usare un linguaggio appropriato.

Gli operatori devono rispettare i diritti degli utenti e mantenere un comportamento rispettoso nei loro riguardi evitando di utilizzare un linguaggio offensivo o di agire comportamenti non professionali.

Compiti dell’operatore
Rispetto e tutela degli obiettivi del programma individuale concordato con il Servizio di riferimento.

Rispetto e tutela della privacy sia nell’ambito delle relazioni tra i fruitori del programma, sia nell’ambito delle relazioni con soggetti e istituzioni esterne.   

Aggiornamento dei dati individuali.

Partecipazione alle riunioni di equipe settimanali.

Contatto periodico con il Servizio inviante e redazione di relazioni di aggiornamento nei tempi concordati col Servizio.

Svolgimento dei colloqui individuali e delle riunioni di gruppo 

Sostegno, supervisione e collaborazione nella gestione del programma.

Controllo e verifica degli orari, delle mansioni affidate, delle attività ecc.

Organizzazione delle attività del programma.

Verifica che non avvengano soprusi, prevaricazioni, discriminazioni e tutto ciò che contrasti con le regole di corretta convivenza o che possa minare il setting del programma.

Relativamente agli utenti, comunicazione tempestiva al referente del servizio di:

Assenze per motivi di salute;

Assenze non giustificate;

Variazioni delle condizioni legali;

Gravi violazioni del regolamento;

Comunicare alle autorità competenti le inadempienze al programma concordato secondo quanto previsto dalla legge.


LE REGOLE DI VITA IN PROGRAMMA

La presenza nel programma semiresidenziale è scandita da orari, attività e momenti conviviali aggregativi, nel rispetto dei principi che regolano il comportamento e il rispetto dei ruoli. Nel programma sono previste più mansioni che, in collaborazione con gli operatori, permettono una corretta gestione del programma.

Ognuno ha il dovere di svolgere i propri compiti, definiti nel progetto concordato, con la supervisione e l’ausilio degli operatori, nel rispetto delle possibilità di ognuno. 

Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione sulle responsabilità affidategli nei momenti dedicati all’organizzazione dei lavori, dove si può discutere delle attività svolte e progettare quelle future.

E’ buona norma, nel rispetto di tutti, non assentarsi per lunghi periodi e svolgere i propri compiti con costanza e continuità.

E’ importante che si presti attenzione al linguaggio quotidiano evitando parole scurrili e bestemmie e tutto ciò che possa urtare la propria ed altrui sensibilità. E’ essenziale evitare schiamazzi ed urla durante l’orario di presenza in programma (la stessa regola è auspicabile anche per gli utenti in tirocinio formativo o inserimento socio-terapeutico).

E’ buona norma non parlare delle persone assenti, non tenere un atteggiamento giudicante o ironico nei confronti delle difficoltà altrui.

E’ importante non riportare informazioni che possano ledere la privacy altrui.

E’ vietato fumare all’interno della sede del programma e all’interno di tutte le strutture della Cooperativa.

Nel rispetto di tutti l’uso dei telefoni cellulari non è consentito nei momenti di gruppo compreso il pasto e nei colloqui individuali. Non è consentito l’uso di supporti audiovisivi personali se non negli orari e negli spazi concordati con gli operatori.

L’igiene personale deve essere tenuta in alta considerazione nel rispetto di se stessi e degli altri. E’ dovere di tutti mantenere puliti ed in ordine i locali e le immediate vicinanze sede del programma.

Nel programma è previsto un gettone presenza. Questo viene erogato in forma settimanale, nella giornata del lunedì. Il gettone non coprirà i giorni di assenza non giustificata e sarà strettamente legato alla presenza effettiva in programma. Il gettone non corrisposto per le giornate di assenza ingiustificate verrà accantonato in un fondo destinato al miglioramento del programma stesso (acquisto materiali di uso comune per laboratori attività, organizzazione corsi, ecc.).

Affinché venga garantito il corretto svolgimento del programma ed il raggiungimento degli obiettivi personali è richiesto di attenersi ai seguenti comportamenti:

Astenersi dall’uso e/o detenzione di sostanze stupefacenti o illegali, comprese le bevande alcoliche, negli orari di presenza in programma.

Per evitare danni a cose e/o persone non è consentito recarsi nei luoghi di inserimento in stato confusionale da qualsiasi sostanza psicoattiva. 

Non è consentito negli orari di presenza nel programma nessun tipo di gioco in cui è previsto uso di denaro e in cui l’esito è aleatorio (gratta e vinci, videopoker, lotterie ecc…).

La mancata osservanza di quanto sopra descritto comporterà l’immediato allontanamento, la comunicazione di quanto avvenuto al Ser.T. e l’utente verrà considerato assente.

 I criteri generali di interruzione del programma sono valutati e decisi in equipe e in accordo con gli operatori del Servizio Inviante. Particolare  attenzione viene riservata alla reiterata trasgressione delle regole fondamentali del programma (- violenza - introduzione di sostanze stupefacenti – non adesione alle attività concordate).

ORARI
L’accesso al programma è previsto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Il centro rimane chiuso il sabato e la domenica e nei giorni festivi infrasettimanali,giorni per i quali non verrà corrisposto il gettone presenza.

L’orario ed i giorni di attività (vedi tabella allegata) saranno concordati anticipatamente all’ingresso in programma con gli operatori di riferimento sia del Servizio inviante che del “Gruppo Incontro”.

La mancata osservanza dell’orario, se non concordato nella riunione di organizzazione settimanale, comporterà una sanzione amministrativa di riduzione del gettone presenza 

Tutti gli utenti dovranno firmare quotidianamente sia in entrata che in uscita un modulo presenze. Gli allontanamenti in orario di programma verranno registrati nel foglio presenze.

Non è possibile firmare nello stesso momento sia in entrata che in uscita.

Per quanto riguarda gli inserimenti esterni in Ditte/Enti/Associazioni gli utenti dovranno compilare appositi moduli di presenza controfirmati dal loro responsabile o tutor di riferimento per tutta la durata dell’inserimento stesso.

ASSENZE
In caso di assenza non dovuta a malattia e/o altre cause imprevedibili, questa deve essere comunicata preventivamente e secondo le modalità concordate agli operatori del programma e, in caso di inserimento esterno, anche al proprio responsabile o tutor esterno.

L’utente che non effettua la comunicazione è considerato assente.

Le assenze dovute a malattia devono essere regolarmente certificate dal proprio medico di base. In caso di presentazione di certificato medico per malattia, l’utente è tenuto a rispettare i giorni di assenza prescritti dal medico. I giorni di assenza non possono superare i 30 giorni su di un semestre di inserimento in Programma. 

E’ facoltà dell’utente concordare la possibilità di usufruire di assenza giustificata  per motivi personali; tale assenza deve comunque essere comunicata e concordata anticipatamente durante la riunione organizzativa del venerdì pomeriggio.

Le assenze non prevedono l’erogazione del gettone presenza.

COLLOQUI E GRUPPI
Il programma prevede più momenti di gruppo con la finalità di condividere, verificare l’andamento, il raggiungimento degli obiettivi personali e di gruppo, e organizzare le attività per la settimana successiva.

La partecipazione è obbligatoria.

Si prevedono tre tipi di incontri: 

Gruppo settimanale di organizzazione delle attività settimanali, indicativamente il venerdì pomeriggio, presso la sede del programma.

Gruppo giornaliero di condivisione rispetto alle attività svolte, che avrà luogo subito dopo il momento del pasto.

I colloqui con i Medici o gli Assistenti Sociali di riferimento vengono richiesti in sede di riunione di organizzazione settimanale.

Ogni utente avrà il diritto ad usufruire di un colloquio settimanale che potrà essere richiesto al proprio operatore di riferimento secondo le modalità concordate nel rispetto degli altri utenti, degli spazi e dei tempi.

Sarà dovere dell’utente quello di rispettare quanto concordato.


ATTIVITA’
Il programma prevede:

Attività comuni, nello specifico le riunioni di gruppo, il pranzo e alcuni eventi di particolare interesse educativo.

Cura e pulizia della sede del programma compreso lo spazio mensa.

Aiuto nella somministrazione dei pasti.

Aiuto nella corretta gestione degli attrezzi e strumenti comuni.

Inserimenti socio-terapeutici (regolati dalla L.328/00 e  L. R. 41/05) o tirocini formativi (regolati dal D.M.142/98).

Educazione ambientale, che comprende sia momenti teorico-formativi in aula, sia attività pratiche esterne.

Corso di alfabetizzazione informatica 

Laboratorio di esplorazione e ri-scoperta di interessi personali.

Sono previste occasioni di uscite di gruppo.

MENSA
I pasti sono consumati alle ore 13.00.

La partecipazione al pranzo è obbligatoria perché è un momento fondamentale di scambio interpersonale ed è importante per favorire la reciproca conoscenza verso un’auspicata coesione del gruppo.

Si mangia tutti insieme. Non è consentito abbandonare la tavola fino a quando tutto il gruppo non ha terminato il pasto.

 A tavola si raccomanda la massima igiene. Gli addetti alla somministrazione del pasto  devono obbligatoriamente indossare una cuffia per i capelli e guanti,  nel rispetto delle più elementari norme igienico-sanitarie.

Particolare attenzione verrà posta alla corretta gestione dei rifiuti prodotti.

MATERIALE COMUNE
Gli arredi, gli strumenti e le attrezzature presenti nella sede del programma sono di proprietà della Cooperativa “Gruppo Incontro”, che li mette a disposizione degli utenti per le attività previste. E’ compito di ognuno aver cura e responsabilità della gestione degli arredi, del materiale e degli strumenti forniti.

Leggi il Regolamento completo (.doc - 82KB)

Condividi la pagina su:

Seguici su: