CEIS - Centro di Solidarietà di Pistoia - onlus

logo FICT - Federazione Italiana Comunità Terapeutiche

logo C.E.A.R.T. Coordinamento Enti Ausiliari Regione Toscana

logo CESVOT Centro Servizi Volontariato Toscana

Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'

10-11-2023 COMUNICATO STAMPA PROGETTI CEIS PISTOIA 2023

il Ceis di Pistoia sta svolgendo due progetti finanziati nell’ambito di altrettanti specifici bandi pubblici nell’ambito dei quali sono previsti azioni e servizi rivolti a giovani, studenti, genitori e famiglie.

In particolare:

un primo progetto ddenominato “Ricomincio da me” vuole contrastare le fragilità di coloro che sono a rischio di esclusione sociale come giovani che abbandonano la scuola e soggetti con dipendenza da sostanze o da comportamenti che possono asssumere carattere patologico e propone azioni di informazione e sensibilizzazione contro ogni forma di dipendenza da svolgere direttamente nella scuola o in contesti caratterizzati da forte emarginazione giovanile in presenza di minori immigrati non accompagnati e azioni di arricchimento culturale, da svolgere in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, nostro partner di progetto, come laboratori tematici aperti a tutti o laboratori e corsi da allestire appositamente.

Questo progetto è stato finanziato dalla Fondazione Caript nell’ambito del bando “Socialmente” 2022 e si concluderà il 31 dicembre 2023.

Un’altra zaione significatriva, avviata recentemente, riguarda la possibilità di usufruire di un sostegno psicologico alle famiglie di minori a rischio che ne facciano richiesta, con una modalità semplice e diretta, cioè indirizzando una mail alla segreteria del Ceis (segreteria@ceispistoia.org) che prenota il servizio il giovaedì mattina dalle ore 10 alle 12 nella sede di Piazza dei servi n. 7 a Pistoia.

Un secondo progetto denominato “Noi con i giovani “ vede il Ceis impegnato con i partners Ente Camposampiero e Associazione Culturidea di Pistoia e intende valorizzare il porotagonismo giovanile inteso in senso lato proponendo iniziative promosse e partecipate dai giovani stessi che riguardano sia la prevenzione da rischi di bullismo e uso improprio dei social media intesi come nuova dipendenza che genera atteggiamenti violenti e mette in crisi gli stessi rapporti familiari e attività di educazione alla musica che offra agli stessi l’opportunità per l’autoespressione, valorizzi l’attività di gruppo cooperativa e l’esperienza sensomotoria. Questa atttività vuole arricchire ed implementare l’attività scolastica con nuove opportunità in grado di far maturare e esprimere le potenzialità e le energie positive dei giovani adolesscenti, studenti e non.

Questo secondo progetto è stato accolto nell’ambito di un bando del Cesvot, Regione Toscana GiovaniSì, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Fondazione Caript.

Entrambi si concluderanno nel mese di dicembre prossimo.

Seguici su: